sabato 20 ottobre 2012

Estinzione delle Lingue

L'umanità di oggi si trova ad affrontare una massiccia estinzione: lingue stanno scomparendo ad un ritmo senza precedenti. E quando questo accade, una visione unica del mondo è perduto. Con ogni lingua che muore si perde un enorme patrimonio culturale, la comprensione di come gli esseri umani si riferiscono al mondo che ci circonda, scientifico, sapere medico e botanico, e, soprattutto, si perde l'espressione delle comunità di umorismo, amore e vita. In breve, si perde la testimonianza di secoli di vita.

Le lingue sono entità che sono vive ed in continuo mutamento. La loro estinzione non è un fattore nuovo ma il ritmo con cui le lingue stanno scomparendo oggi non ha precedenti. Circa la metà delle lingue del Mondo  (approssimativamente 7000) sono a rischio di estinzione nei prossimi 100 anni.

Il progetto Endangered Languages ​​mette la tecnologia al servizio delle organizzazioni e degli individui che lavorano per affrontare la minaccia della estinzione delle lingue attraverso la loro documentazione, conservazione e insegnamento. Attraverso questo sito, gli utenti possono accedere alle informazioni più aggiornate e complete relative alle lingue in pericolo di estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento