sabato 14 aprile 2012

Meditate che questo è stato


Giornata della memoria  
La VA dell'a.s.2009/10 ha realizzato, nell'ambito delle attività del ns. d'Istituto connesse alla giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati (27 gennaio), un prodotto multimediale sulla Shoah. 
Il progetto multimediale, coordinato dal Prof.Sergio Di Salvo, si prefiggeva di sviluppare il percorso didattico: "dalla Shoah all'Europa multietnica del nuovo millennio".  
"Meditate che questo è stato" ha partecipato al premio nazionale "A scuola di Innovazione" (Forum 2010) - Ministero Pubblica Istruzione, qualificandosi nella finale fra i dieci migliori progetti multimediali  audio video.
Il video può essere visualizzato dal seguente link: 
Meditate che questo è stato

Virtual Cell Animations è un sito progettato per l'insegnamento delle scienze per le scuole secondarie di primo e secondo grado, che offre ai visitatori la possibilità di visualizzare animazioni dedicate a vari processi cellulari e molecolari. Sono disponibili più di 15 diverse animazioni per la visualizzazione, dedicati ad argomenti come la fotosintesi, le modifiche delle proteine, la catena di trasporto degli elettroni, ecc.
Se il lettore video online non funziona, o se la vostra LIM non ha il collegamento ad internet, allora è possibile scaricare i video. Vi è anche un volo guidato per conoscere più da vicino il mondo delle cellule.
I video di Virtual Cell Animations sono interamente in lingua inglese ma vi garantisco che i filmati sono davvero straordinari!

martedì 10 aprile 2012



Lyrics Training è uno dei migliori siti per imparare le lingue attraverso i testi delle canzoni. Dopo aver scelto uno dei tanti video musicali disponibili, dovremmo indovinare le parole mancanti mentre ascoltiamo la canzone per farla andare avanti. Se non riusciamo a completare in tempo, infatti, la musica si ferma temporaneamente. Questo meccanismo è molto divertente e spinge ad impegnarsi per continuare ad ascoltare e magari canticchiare. Lyrics Training contiene tanti video in inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, olandese, italiano, ecc... che sono ordinati per 3 livelli di difficoltà (Easy, Medium and Hard). Iscrivendosi gratuitamente al sito è possibile accumulare i punti guadagnati completando gli esercizi ed entrare nella classifica dei migliori utenti (un po’ di sana competizione aiuta sempre per restare motivati).

domenica 8 aprile 2012


Tavola periodica degli elementi
La possibilità di interagire con la Tavola periodica degli elementi consente di sviluppare infiniti percorsi didattici. Il sito www.ptable.com consente questo approccio offrendo una versione completamente interattiva della Tavola. Attivando le varie categorie è possibile ottenere molteplici possibilità di consultazione e di visualizzazione. A supporto delle varie informazioni proposte è presente la costante integrazione con wikipedia attraverso numerosi links. La visita al sito può essere preceduta dalla visione dell'ottimo tutorial sopra inserito.

giovedì 5 aprile 2012


                                   
Visualizzazione del Sistema Solare
SunAeon è un simulatore di Sistema Solare. Potrete esplorare il sistema solare, osservare i pianeti da vicino e vedere come si muovono l'uno rispetto all'altro. I pianeti sono rappresentati in modo molto realistico, anche se non ci sono lune (compresa la nostra).  

Potete accedere anche ad alcune informazioni aggiuntive su tutti i pianeti (ovviamente in lingua inglese). È possibile passare da una visualizzazione dell'animazione con i pianeti ingranditi ad una rappresentazione "reale" con i pianeti nelle dimensioni e rapporti correttamente rappresentati.

martedì 3 aprile 2012

Assegnazione degli insegnamenti nelle prime, seconde e terze classi della secondaria superiore - Nota Min.n.2320 del 29/3/2012.

La nota MIUR ha per oggetto le “Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative ai primi tre anni di corso degli istituti di II grado interessati al riordino”. Le assegnazioni sono ancora relative alle attuali classi di concorso e hanno carattere transitorio per il solo anno scolastico 2012/2013, dal momento che la definizione del regolamento delle nuove classi di concorso è rinviata a una nuova lettura in Consiglio dei Ministri, viste le notevoli modifiche apportate al testo approvato nel 2009. La nota precisa infatti che “Anche per l’a.s. 2012/13 in assenza del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso, previsto dall’art. 64 della legge n. 133 del 2008 si rende necessario in sede di costituzione degli organici e per le conseguenti operazioni di mobilità, far riferimento alle attuali classi di concorso….”. Sono inoltre previste numerose atipicità attraverso le quali una stessa disciplina può essere valida per più classi di concorso, lasciando tuttavia alle scuole l’onere e la responsabilità di assegnarla fra quelle indicate, fermo restando l’obbligo ad dare queste ore al personale attualmente in servizio presso quella istituzione scolastica.
Nota ministeriale n.2320 del 29 marzo 2012
Tabelle  relative ai quadri orari degli Istituti Tecnici.