martedì 25 settembre 2012

Catalogo di immagini


Se state cercando immagini o fotografie da utilizzare per progetti personali o commerciali dovete fare un salto sul sito PublicDomainPictures. Questo sito è un repository con immagini gratis, di pubblico dominio, che attualmente ne contiene oltre 23.000.
Per il download delle immagini non è necessario essere registrati sul sito. Registrarsi è obbligatorio solo nel caso decideste di collaborare al progetto inviando immagini per renderle fruibili alla community di utenti.
Le immagini possono essere trovate attraverso il motore di ricerca  o navigando tra le diverse categorie in cui il sito è organizzato: sport, animali, persone, sfondi, fiori, stagioni, paesaggi, ufficio, architettura, simboli, vacanze, ecc.

Nascita nuovo portale NoiPA


Nei primi giorni di ottobre nasce il nuovo portale NoiPA - servizi PA a Persone PA! il luogo virtuale dedicato al mondo della Pubblica Amministrazione ricco di informazioni e servizi interattivi.

A partire dal 22 settembre, saranno sospese sul portale Stipendi PA le funzioni self service e di reset password, ma resteranno a disposizione le funzioni di consultazione, potrai quindi continuare a visualizzare il tuo cedolino.


NoiPA sarà l'unico punto di accesso ai servizi attualmente disponibili sul sito SPT e sul portale Stipendi PA. In NoiPA troverai un'area pubblica in cui potrai consultare tutte le informazioni di cui hai bisogno su servizi e applicazioni o richiedere assistenza, ma non solo. Nell'area riservata potrai trovare servizi personalizzati in base al tuo profilo e al tuo ruolo nella Pubblica Amministrazione.


Se sei un dipendente troverai da subito i servizi già presenti sul portale Stipendi PA utilizzando le stesse credenziali di accesso (codice fiscale e password). Se sei un operatore del sistema potrai accedere alle applicazioni presenti oggi nel sito SPT direttamente dalla home page del nuovo portale, e, a breve anche dall'area riservata .


Nel tempo il portale si arricchirà di nuovi servizi e aree collaborative.


Allego al present post il video di presentazione del nuovo portale. 
Buona visione. 

video NoiPA

sabato 22 settembre 2012

Cambiare i paradigmi dell'educazione?



Vi invito a guardare questo video in cui Sir Ken Robinson ci parla del vecchio modo dell’apprendimento scolastico e sul possibile futuro dell’educazione.
Credo meriti un momento di riflessione...
Video

Siti utili per insegnare/apprendere una Lingua straniera

                                        


Un post dedicato ai docenti di Lingue straniere sempre alla ricerca di nuovi siti e/o risorse utili da utilizzare nella loro attività didattica. 
L'elenco è in ordine alfabetico. A voi la libertà di curiosare cercando e sperimentando le loro potenzialità !
Duolingo - è un interessante sito che permette agli utenti di tradurre il testo dal web. 
Imendi - un bel sito per imparare otto lingue straniere attraverso dodici lezioni che incorporano anche dei giochi.
Instreami - un sito innovativo per l'apprendimento di una lingua attraverso l'uso dei video.
Imparare una lingua - un grande sito per imparare una varietà di lingue attraverso l'uso di giochi online, attività e altro ancora.
Lingt Aula - Un grande sito portale che permette agli insegnanti di creare diverse attività.
Gap Lyrics - è un luogo divertente per imparare una lingua compilando le parole mancanti di una canzone. Un utente può anche creare i propri esercizi scegliendo quale parola escludere, ecc.
Memrise - un buon sito per imparare una varietà di argomenti (anche le Lingue) attraverso un innovativo sistema di flash card.
Nabber - un bel sito collaborativo che permette di cercare una parola/termine e trovare la traduzione suggerita da altri.
Lingue Nulu - un sito eccellente per l'apprendimento di una lingua straniera per mezzo di traduzioni on-line di attualità e di uso di flashcards. Inoltre ha un portale educativo per il monitoraggio degli studenti.
Passi Word - un ottimo modo per imparare le parole in lingua straniera con la creazione di elenco parole, immagini e audio. Passi word ha anche una applicazione mobile ideale per l'apprendimento in movimento.

SMART Notebook per iPad

SMART Notebook per iPad


L'applicazione SMART Notebook per l'iPad è stata lanciata. Questa applicazione è una versione light del software SMART Notebook che è possibile utilizzare per creare file multimediali e completa l'attività di lezione SMART Notebook. Ecco un rapido sguardo alla nuova applicazione, per darvi un'idea di ciò che può fare.
Quando si apre l'applicazione che si trovano di fronte a una versione molto più semplice dello schermo SMART Notebook. Strumenti semplici in basso e pagine sul lato sinistro.
Gli strumenti di base come ad esempio penne, gomma, il testo non sono stati spostati. È possibile aggiungere immagini dal rullino fotografico. Anche caratteristiche come Cloner Infinite funzionano ancora. Basta tenere premuto il dito su un'immagine / testo per ottenere la possibilità di attivarle o disattivarle.
Se si dispone di file che si desidera aprire in Notebook allora il modo più semplice per farlo è quello di mettere nel vostro Dropbox sul PC e poi aprire l'applicazione Dropbox sul tuo iPad. Fare clic sul file Notebook che si desidera aprire, quindi fare clic sull'icona nell'angolo in alto a destra. Si dovrebbe dare la possibilità di aprire in Notebook.
I file conservano molte delle caratteristiche della versione per computer - anche le funzioni come penna magica, colori dello schermo, ecc sono disponibili. 
Si tratta di un app interessante, e se siete alla ricerca di un modo di interagire con i file SMART Notebook dal vostro iPad allora vale la pena di dare uno sguardo. Se siete interessati, potete scaricare app SMART Notebook da iTunes. 

venerdì 21 settembre 2012

CAPZLES - creare timeline


Capzles è uno originale servizio per condividere online con altri utenti testi, foto, video e materiale interattivo realizzando come risultato finale del lavoro, una rappresentazione in Flash animata navigabile grazie ad una timeline. Il sistema permette di fare tutto direttamente online mediante una procedura guidata. Il servizio è gratuito ed il risultato può essere didatticamente molto valido ed utile. Da visitare !

sabato 8 settembre 2012

GRUNDTVIG Formazione in servizio - eForm 2012



Nell'ambito del programma europeo Formazione in servizio, viene offerta ai Docenti la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento all'estero con accesso ai finanziamenti europei Grundtvig-Comenius, tramite i quali vengono rimborsate le spese di viaggio, soggiorno e corso.  I corsi sono indirizzati all'aggiornamento delle metodologie nell'insegnamento della lingua straniera o in attività didattiche bilingue. Possono candidarsi non soltanto i docenti di lingua straniera, ma anche i docenti di discipline umanistiche o scientifiche che sono o saranno a breve impegnati in attività CLIL (Content and Language Integrated Learning). Per i corsi CLIL, è opportuno conoscere la lingua inglese almeno a livello Intermedio, ovvero B1 - B2 nella scala del Common European Framework.  La prossima scadenza per le domande all'Agenzia governativa è il 17 settembre 2012 valida per i corsi di aggiornamento all'estero che si svolgeranno nel periodo compreso tra l' 1 gennaio ed il 30 aprile 2013.



giovedì 6 settembre 2012

Corsi formazione docenti - PON - a.s. 2012/2013



Sono aperte le iscrizioni per l'a.s. 2012/2013 alle iniziative di potenziamento professionale dei Docenti (Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013) relative al Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" finanziato con il F.S.E. Tutte le proposte di formazione in servizio, sviluppate in modalità blended dall'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica, mirano ad incidere sul modo di fare scuola dei docenti corsisti invitati  sperimentare con i propri allievi nuovi contenuti, nuove metodologie, nuovi approcci didattici. La circolare ministeriale AOODGAI/11552 del 27/07/2012 che descrive tipologie dei corsi, impegno richiesto, modalità d'iscrizione, ecc. può essere raggiunta dal seguente link: 

mercoledì 5 settembre 2012

Film in lingua originale

                         


Ritengo che lo studio di una Lingua straniera non possa prescindere dalla visione di film e/o video in lingua originale per migliorare le capacità di ascolto e di comprensione. Il seguenti links raccolgono tutti i film in lingua originale in Inglese, Francese e Spagnolo presenti su Youtube. Il sito, inoltre, viene costantemente aggiornato con nuove risorse video. 

martedì 4 settembre 2012

Lavorare in maniera collaborativa con Power Point



Se avete la necessità di lavorare in maniera collaborativa ad un presentazione PowerPoint, utilizzando le versioni 2007 o 2010, Liveloop è un'estensione gratuita che dovete assolutamente installare. Si tratta di un plugin progettato per queste versioni di PowerPoint che permette a più persone di lavorare simultaneamente sullo stesso documento, attraverso un pannello con una chat per facilitare la comunicazione tra gli utenti situata nella colonna di destra nella parte superiore.

Quando più utenti iniziano a modificare il contenuto viene visualizzato un messaggio a coloro che lo stanno facendo, favorendo in tal modo la consapevolezza di essere responsabile di ogni modifica. Ecco un video che illustra come utilizzare Liveloop !!



Software LIM - SMART Notebook per IPad



Questa applicazione, disponibile anche in lingua italiana, è una versione light del software SMART Notebook che è possibile utilizzare per creare file multimediali di base e per gestire direttamente dal tablet tutte le attività da svolgere con le LIM SMART.
Proviamo a scoprire assieme questa applicazione. Quando si apre Smart Notebook per iPad ci si trova di fronte ad una versione molto più semplificata rispetto alla classica interfaccia SMART Notebook.  Gli strumenti essenziali sono disposti in basso e le pagine sul lato sinistro.
Gli strumenti di base come ad esempio penne, gomma, aggiunta testo sono tutte lì.  È possibile inserire immagini dalla vostra fotocamera. Per attivare o disattivare un'immagine o un testo basta tenere premuto sopra il vostro dito.
Per aprire un file in Notebook il modo più semplice è quello di inserirlo nel vostro spazio Dropbox e, successivamente, aprire l'applicazione Dropbox installata nell'iPad.
Ci sono diversi modi per visualizzare le risorse per la vostra classe, ma la più semplice rimane l'utilizzo di un cavo VGA.
Queste sono, per ora, le prime impressioni sull'applicazione, ricavate dai suoi primi utilizzatori. Aspettiamo nuovi recensori per verificare la funzionalità reale di Smart Notebook per iPad.
Fonte: RobertoSconocchini.it

sabato 1 settembre 2012

Seconda versione di PREZI

                         

Prezi sta avendo un grande successo come concorrente di PowerPoint di Microsoft, soprattutto adesso che, dopo più di tre anni dal debutto, è uscita al seconda versione di questo software per la creazione di presentazioni di grande impatto 3D.
L’originale caratteristica di Prezi era il modo in cui l’utente era in grado di effettuare zoom in e zoom out durante la presentazione, al contrario delle classiche slide che si susseguono in via contigua. L’ultima versione di Prezi aggiunge due nuovi elementi: il 3D e le animazioni a scomparsa.
Quando si usa il 3D background nelle presentazioni, Prezi crea una serie di immagini di background che vengono utilizzate nel momento in ci l’utente esplora la propria presentazione, spostando l’enfasi sui vari elementi o effettuando lo zoom: le immagini vengono aggiustante in base al movimento così da ottimizzare anche tutti gli altri elementi, come il testo.
Con l‘animazione fade-in invece, è possibile rivelare elementi della presentazione in momenti successivi, facendoli apparire e scomparire al momento oppoturno, invece di mostrare la slide con tutti gli elementi già attivi sin da subito. Prezi è disponibile in versione free presso il portale prezi.com , ma le presentazioni che si otterranno con questa versione mostreranno il logo Prezi, e le presentazioni stesse saranno pubbliche per chiunque voglia guardarle. Gli utenti business vorranno quindi usare uno dei piani a pagamento che Prezi mette a disposizione, che rendono le presentazioni private e permettono di utilizzare loghi e marchi personali. L’iscrizione a pagamento base costa 4.92$ al mese, o 58$ annuali e comprende 500 MB di spazio on the cloud per il salvataggio dei dati; la versione Pro invece costa 13.25 $ al mese, o 158$ annuali con 2 GB di spazio, oltre una versione desktop per la creazione delle presentazioni offline. Esistono versioni disponibili per i gruppi ed anche per studenti ed insegnanti.
Provate ad usarlo....

Risorse video da ATLANTIDE

                         



Il programma di La7 "Atlantide - Storie di uomini e di mondi”, è un contenitore storico-culturale condotto dal Geol. Mario Tozzi e dalla brava Greta Mauro. Il programma guida il proprio pubblico a conoscere popoli e Paesi lontani attraverso le storie di uomini e di donne che hanno lasciato un segno nel tempo; attraverso gli avvenimenti, le scoperte e le guerre che hanno cambiato il corso della storia riadattando i validissimi documentari di History Channel.  Il tema di ogni puntata viene analizzato e raccontato attraverso contributi speciali: oltre all’intervento di studiosi ed esperti, vengono realizzate ricostruzioni storiche e approfondimenti in studio.
In questo post troverete numerosi links che rimandano a documentari utili per approfondire la conoscenza di luoghi e/o territori del continente asiatico.


INDIA
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=545103
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=544611
CAMCHAKTA
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=543271
CAMBOGIA
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=540216
THAILANDIA
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=510567
BORNEO E YEMEN
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=472859
MEDIO ORIENTE - IRAN
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=528609
LIBIA
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=523315
ANGKOR WAT E MACCHU PICCHU
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=504437
PETRA E TAJ MAHAL
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=490876
LA CITTA' PROIBITA
http://www.la7.it/atlantide/pvideo-stream?id=482784