mercoledì 28 novembre 2012

La storia del Mondo in 97 secondi !

La storia del mondo, dal Big Bang alla conquista dello spazio in 97 secondi. L’autore di questo spettacolare video è  John D. Boswell  musicista e creatore della serie web “Sinfonia della Scienza”.
14 miliardi di anni riassunti in poco più di un minuto e mezzo attraverso immagini  provenienti da 20 documentari e film, tra cui Do We Really Need the Moon della BBC e la pellicola The Tree Of Life di Terrence Malick. Il risultato è davvero impressionante compresa la colonna sonora creata appositamente dallo stesso Boswell.

domenica 25 novembre 2012

Governance della scuola, a che punto siamo

In data 20 novembre 2012 si è tenuta presso la VII Commissione del Senato della Repubblica l'audizione aperta alle forze sindacali concernente la disanima del testo del progetto di legge n.3542 così come approvato in sede legislativa dalla VII Commissione della Camera dei Deputati (pdl 953).
La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha espresso le sue perplessità e critiche e ha chiesto al Presidente della Commissione e al relatore competente di procedere a sostanziali emendamenti rispetto al testo presentato la cui filosofia di fondo consideriamo inaccettabile.
La ristrettezza dei tempi per le audizioni, l'analisi, la valutazione, la presentazione di emendamenti e l'eventuale ricoinvolgimento della Commissione alla Camera fanno capire che è difficile che vi siano i tempi sufficienti per arrivare alla conclusione dei lavori della Commissione del Senato prima della scadenza della legislatura anche perché la stessa commissione sta lavorando in sede referente e non deliberante.

In questo senso la delegazione della Gilda degli Insegnanti ha chiesto formalmente che, pur apprezzando il lavoro che la Commissione sta compiendo nei termini di analisi, conoscenza e valutazione della complessità dei problemi che il progetto di legge tocca, la discussione della riforma degli organi collegiali e di governo della scuola statale sia rimandata alla futura legislatura dopo un serio e approfondito confronto con le forze politiche che saranno chiamate a sostenere il futuro governo. 
In questi giorni il testo della proposta di legge relativa alla riforma degli organi collegiali della scuola è in discussione alla VII commissione del Senato.
Questa riforma partita, partita dalla proposta di legge Aprea, ha subito nel suo percorso legislativo modifiche poco rilevanti che non hanno, di fatto, modificato la logica di fondo: l'aziendalizzazione della scuola.
Daniela Oddenino ha chiesto al professore Alberto Falconi, docente di diritto presso l'istituto "Grandis" di Cuneo, di illustrare e commentare con un suo parere sull'intero articolato della proposta di legge.
Fonte: OrizzonteScuola.


domenica 11 novembre 2012

L'archivio storico Luce su Youtube


Dal Blog ufficiale di Google si apprende della partnership strategica tra l' Istituto Luce Cinecittà e YouTube. Il risultato di questo accordo è la disponibilità gratuita attraverso un canale dedicato, di oltre 30.000 clip video tratti dai cinegiornali proiettati nei cinema italiani che ripercorrono 40 anni della nostra storia.
L’Italia ha alle spalle una ricca tradizione cinematografica. Dai futuristi ai neorealisti, il cinema italiano è sempre stato all’avanguardia. Un patrimonio storico di cui l'istituto Luce dal 1924, anno della sua fondazione, è stato mirabile custode. 


giovedì 8 novembre 2012

Foto di Mondi diversi

L'edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa, si protende al di sopra della nebbia mattutina a Dubai. La nebbia è comune in questo periodo dell'anno e si dissolve non appena il sole sorge. La torre si erge a 828 metri (2.717 piedi).
Più alto edificio del mondo, il Burj Khalifa a Dubai


lunedì 5 novembre 2012

Il cibo non basta - Medici senza frontiere



Starved for attention è un sito impressionante sponsorizzato da Medici Senza Frontiere. Con storie video e altri prodotti multimediali, porta l'attenzione alla malnutrizione in tutto il mondo. Attraverso fotografie e video realizzati da alcuni dei più prestigiosi fotogiornalisti al mondo, “Starved for Attention: il cibo non basta” offre una nuova identità visiva sulla malnutrizione attraverso storie di “prima linea” raccolte in Bangladesh, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, India, Messico e Stati Uniti.

I fotografi dell'agenzia VII, Marcus Bleasdale, Jessica Dimmock, Ron Haviv, Antonin Kratochvil, Franco Pagetti, Stephanie Sinclair, e John Stanmeyer hanno visitato le aree più "calde" del pianeta—dalle zone di guerra alle economie emergenti— realizzando una serie di prodotti multimediali per accendere un riflettore sulle cause nascoste della malnutrizione e sugli approcci innovativi per combattere questa crisi dimenticata.

domenica 4 novembre 2012

Ave Maria in siciliano


La musica è vita e, in quanto tale, deve essere per tutti. La musica è ovunque, in mille forme ed aspetti. I più eclatanti sono quelli che la tecnologia, sempre più in maniera capillare, ci mette a disposizione. Tutto ciò è una grande fortuna, ma se non prestiamo la dovuta attenzione, tutta questa multimedialità rischia di allontanarci da ciò che la musica è realmente...un’arte, una delle più belle e comprensibili forse… un vettore emozionale senza paragoni grazie all’assoluta libertà di immaginazione alla quale l’ascoltatore viene sollecitato. 
Vi invito ad ascoltare questa Ave Maria, composta dal Maestro Vittorio Lipocelli  e cantata dal soprano Eliana Avanzato, anche ad occhi chiusi. Seguitela con attenzione....è l'unica Ave Maria al Mondo scritta....in siciliano ! Buon ascolto.
Ave Maria del Maestro Vittorio Lipocelli

venerdì 2 novembre 2012

Ellis Island



Benvenuti a Ellis Island! Più di 12 milioni di immigrati hanno fatto la loro prima tappa in America presso la stazione di Ellis Island Immigration tra il 1892 e il 1954. Infatti, oltre il 40 per cento degli americani possono far risalire la loro storia di famiglia a Ellis Island.
Seguite le orme degli immigrati prendendo questo tour. Sentirete di prima mano le storie raccontate da persone che sono venute a Ellis Island, vedere foto storiche e filmati, per leggere i fatti affascinanti e scoprire il ruolo centrale di questa stazione giocato nella storia di immigrazione americano.