venerdì 8 febbraio 2013

App per la Patente ECDL



Per tutti gli studenti interessati ad ottenere la Patente Europea del Computer è disponbile una specifica app per Android o iPad.
L'AICA , l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, ha realizzato ECDLQUIZ: la prima app dedicata alla Patente Europea del Computer, la certificazione informatica per le competenze individuali nell’uso del computer.


Con ECDLQUIZ chi è impegnato nello studio per ottenere la patente del computer può esercitarsi come e quando vuole, attraverso il suo smartphone o il suo tablet, “giocando” partite da 20 domande l’una, a cui rispondere in velocità: ci sono infatti 25 secondi di tempo. Il tutto con una grafica semplice e in forma di un gioco semplice e divertente.
In caso di dubbi, da ogni domanda ci si può collegare ai contenuti del “syllabus” che include tutte le conoscenze richieste per la certificazione. Direttamente dalla APP si può accedere alla pagina Facebook di AICA; si può segnalare la app ad un amico e, se si lascia un test in sospeso, è possibile riprenderlo per terminarlo in qualunque momento.
Attualmente sono disponibili la versione per iOS (su AppStore) e la versione per Android su GooglePlay. Basta cercare nel catalogo “ECDLQUIZ”.
La APP per iOS include in una unica applicazione i quiz dedicati ai primi cinque moduli della patente europea del computer (Concetti di Base; Uso del Computer e gestione dei file; Elaborazione Testi; Foglio Elettronico; Basi di Dati); per Android sono disponibili tre app dedicate ai primi tre moduli.
Per entrambi i sistemi operativi a breve saranno rilasciate anche le app dedicate ai moduli mancanti.

Scarica qui l'app per iPad da iTunes.
Scarica qui l'app per Android da Google Play.
Fonte: Scuola Magazine


Nessun commento:

Posta un commento