domenica 2 giugno 2013

L'insegnamento della Geografia per l'a.s. 2013/2014

Il Miur ha preparato la nuova circolare sugli organici per il prossimo anno scolastico. Sulla base di questa circolare si decideranno gli organici per le classi prime, seconde, terze e quarte delle scuole superiori per l'anno scolastico 2013/2014. 
Rispetto all'anno scorso, non ci sono novità, purtroppo è stata confermata l'atipicità dell'insegnamento di geografia al biennio dell'istituto tecnico di amministrazione finanza e marketing. Per fortuna il Miur ha dato un segnale di attenzione alle problematiche della disciplina confermando il criterio della nota del 4 maggio 2012, con fatica ottenuta l'anno scorso con un lavoro di squadra di molti insegnanti dell'aiig e del presidente De Vecchis che riuscì ad informare il Miur dei molti casi anomali che si erano verificati nell'attribuzione delle cattedre durante l'anno scolastico precedente 2011/2012. 
Il Miur ribadisce la posizione della classe A039 per l'attribuzione delle cattedre di geografia, perchè la nota del 4 maggio 2012 viene richiamata esplicitamente nella circolare del 2013. Gli insegnanti di Geografia vigileranno sui vari uffici territoriali per essere certi che l'attribuzione delle cattedre venga fatta regolarmente. Riporto di seguito la frase della circolare del 21/03/2013 :

"Si richiama la nota prot. n. 679 del 4 maggio 2012 relativamente all’attribuzione della ore di geografia degli indirizzi “amministrazione, finanza e marketing” e”turismo” alla classe 39/A e solo, in fase residuale, al fine di evitare la creazione di personale in esubero, anche ai titolati della 60/A"

Nessun commento:

Posta un commento