venerdì 29 gennaio 2016

Kahoot ! - web app 2.0 per realizzare quiz in aula


Kahoot è un servizio web 2.0 che consente di creare in maniera rapida e semplice quiz della tipologia "scelta singola". Si tratta di una piattaforma per porre domande su qualsiasi argomento. I quiz possono avere contenuti multimediali (immagini, video, ecc.) e la loro realizzazione non richiede alcune competenza digitale specifica. La peculiarità di Kahoot è la modalità di fruizione ed esecuzione dei quiz.
Il testo delle domande viene proiettato in aula davanti all'intera classe con un videoproiettore o utilizzando una Lim. Gli studenti utilizzando i loro device personali (tablet, smartphone, ecc.) si collegano a Kahoot, inseriscono il PIN del quiz e rispondono dal loro smartphone alle domande che appaiono a schermo. A conclusione del test comparirà sullo schermo il risultato relativo al punteggio conseguito da tutti i partecipanti.
Kahoot si basa sui principi della game based pedagogy o pedagogia del gioco e dell'apprendimento e sulle possibilità offerte dal web di realizzare un approccio all'apprendimento di tipo blended learning e centrato su chi apprende - learner centered. Per usare Kahoot occorre registrarsi, la registrazione è gratuita. Si tratta di un webware o web app, quindi non richiede nessuna installazione.

LINK UTILI
istruzioni, trucchi, funzionalità : http://blog.getkahoot.com/

Gianfranco Marini - Scoop.it

Nessun commento:

Posta un commento